Torna alla pagina presentazione

Museo di Lodi Vecchio

[Guarda la Basilica di San Bassiano – disegno di Eliana, 5^B]

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” si trova a Lodi Vecchio, una piccola cittadina nel nord d’Italia; ha circa 7600 abitanti ed è situata in provincia di Lodi.

La vicinanza del Comune di Lodi Vecchio alle importanti città industriali della Lombardia ha favorito l’insediamento di migranti provenienti dal sud dell’Italia, dall’Est europeo e dai Paesi del Nord Africa.
Ciò favorisce il contatto con civiltà e culture diverse e la partecipazione a piccoli e grandi eventi che favoriscono l’inclusione sociale.

Il territorio comunale e gli spazi limitrofi sono caratterizzati dalla presenza di attività artigianali e associazionistiche che implementano l’offerta educativa.
Per la realizzazione delle finalità educative e didattiche, la scuola si pone in rapporto costante con la realtà che la circonda, della quale è parte costitutiva e integrante, e usufruisce delle risorse locali (associazioni) e delle strutture presenti sul territorio (Biblioteca Comunale – Centro Sportivo – Oratorio).

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” è l’unico istituto scolastico presente nel territorio Comunale.
Il Comune di Lodi Vecchio mette a disposizione i servizi previsti nel Piano per il Diritto allo Studio e finanzia alcuni progetti rivolti agli alunni.

L’ultramillenaria storia di questo insediamento è testimoniata dai continui ritrovamenti di reperti di epoca romana e dalla magnifica Basilica di San Bassiano del IX secolo.

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” comprende tre diversi ordini scolastici: una scuola dell’infanzia (6 classi), una scuola primaria (20 classi) e una scuola secondaria di primo grado (11 classi).
Le scuole sorgono su un’ampia area verde con percorsi di collegamento pavimentati; questo facilita la rapidità degli spostamenti di docenti e alunni da un plesso all’altro.

L’Istituto Comprensivo offre ai propri studenti i servizi di:

• pre e post-scuola
  • ristorazione scolastica
  • assistenza e supporto di una psicologa
  • biblioteca
  • scuolabus
  • interventi assistenziali per alunni svantaggiati
  • assistenza strutturale alle varie iniziative effettuate dall’Istituto
  • studio assistito in collaborazione con i docenti della scuola secondaria

Sono presenti anche due grandi palestre che vengono utilizzate durante l’orario scolastico dagli alunni e dopo l’orario scolastico dai corsi di svariate attività sportive.

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” si trova a Lodi Vecchio, una piccola cittadina nel nord d’Italia; ha circa 7600 abitanti ed è situata in provincia di Lodi […]