Privacy Area riservata

Frutta nelle scuole

Lunedì 15 ottobre inizia alla scuola primaria il programma “Frutta nelle scuole”: il calendario delle distribuzioni (.pdf – 35,4 kb)

frutta nelle scuoleInizia alla scuola primaria il programma “Frutta nelle scuole”.
Finanziato a livello europeo e nazionale, e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, prevede la fornitura di frutta agli alunni delle scuole primarie con l’obiettivo di promuovere una corretta alimentazione che privilegi il consumo di frutta e verdura, in coerenza con la strategia intersettoriale “Guadagnare salute”.

Ogni alunno riceverà 43 porzioni di frutta/ortaggi:

• 29 prodotti tal quali (tra cui albicocche, loti (kaki), arance, clementine, fragole, mandarini, mele, pere, susine, uve da tavola)
  • 7 di ortaggi tal quali (carota, pomodorino)
  • 5 pronte all’uso/porzionate (mele)
  • 2 spremute/centrifugate: 1 spremuta d’arancia e 1 centrifugata di mela

Tutti i prodotti sono di categoria I° o superiore. Inoltre, hanno altre caratteristiche qualitative derivanti dai metodi di coltivazione utilizzati.

Il calendario prevede, generalmente,  due distribuzioni settimanali (il lunedì e il martedì) che sostituiranno la merenda a metà mattina.

Si allegano il calendario con le date previste per la distribuzione e le schede tecniche dei prodotti; eventuali cambiamenti (ad esempio per ritmi della natura o eventi naturali che possono modificare i tempi di maturazione dei prodotti e consigliarne la distribuzione in periodi differenti da quanto pianificato) verranno tempestivamente comunicati.

Calendario delle distribuzioni della frutta
Titolo: Calendario delle distribuzioni della frutta (423 clicks)
Filename: calend_distribuzione.pdf
Informazione sull'ipersensibilità alimentare
Titolo: Informazione sull'ipersensibilità alimentare (389 clicks)
Filename: informativa_ipersensibilita_01.pdf
Informazione sulle proprietà delle spremute e dei centrifugati
Titolo: Informazione sulle proprietà delle spremute e dei centrifugati (642 clicks)
Filename: SpremuteCentrifughe.pdf
Schede tecniche dei prodotti distribuiti
Titolo: Schede tecniche dei prodotti distribuiti (2591 clicks)
Filename: schede_prodotti.pdf
Dimensione: 5 MB

Non è possibile inserire commenti.