Giochi matematici

Riassunto

Si invita chi desidera iscriversi, a leggere la comunicazione dell’insegnante Ada Negri.

Il nostro istituto da molti anni ha scelto di integrare l’insegnamento della matematica con la proposta di laboratori e gare di giochi matematici. Abbiamo partecipato alle gare della Bocconi, del Kangouorou (sia individuali che a squadre) e al Rally Matematico Transalpino, unica scuola della provincia di Lodi a partecipare a gare a squadre.
Non ci siamo limitati però alla sola partecipazione ma abbiamo organizzato dei laboratori in cui i ragazzi potessero non solo prepararsi alle gare ma mettersi letteralmente “in gioco” per lavorare con la matematica divertendosi.
Purtroppo quest’anno ci risulta difficile organizzare queste esperienze vorremmo però dare la possibilità ai ragazzi che, per propensione, interesse e voglia di impegnarsi con la matematica, avessero voglia di farlo, di partecipare almeno alle gare individuali del Kangourou.
Per i ragazzi che si iscriveranno terremo due incontri pomeridiani a febbraio-marzo di allenamento, per prendere familiarità con il tipo di quesiti della gara. L’iscrizione alla gara comporta l’obbligo di partecipare a questi due incontri.
Chi desidera iscriversi dovrà informare la propria insegnante di matematica e poi mandare una mail di conferma all’insegnante Negri (ada.negri@scuolalodivecchio.edu.it) allegando la copia del bonifico di 5 euro (spesa di iscrizione) sul conto corrente della scuola IT 13 R 05034 33300 000000318992.
Indicare nella causale nome, cognome classe e “giochi matematici”.
Il termine per l’iscrizione è lunedì 25 gennaio.