Il logo

Torna alla pagina presentazione

Logo dell'Istituto Comprensivo

Questo è il logo dell’Istituto Comprensivo. È stato realizzato nell’ambito del “Progetto logo” e scelto per rappresentare l’immagine simbolo della nostra scuola.
Cosa vuol comunicare?

Il sole – Il fiore
La forma dello sfondo richiama simboli vitali come il sole o un fiore.

Il ritmo dei colori
Partendo dal rosso (colore principale dello stemma comunale), seppure nella tonalità del rosso magenta (colore primario), il ritmo ordinato dei colori in gradazione simmetrica simboleggia l’armonia creata da persone uniche e diverse in crescita nel rispetto degli altri.

Dal passato al futuro
Il disegno del rosone della Basilica di San Bassiano si apre lasciando libere come rondini le forme.
L’asse di simmetria è obliquo per render l’idea di cambiamento e di apertura al futuro.

L’amore per la scuola
Le lettere del logo si riferiscono alle discipline scolastiche (libro, nota musicale, radice quadrata, goccia di pittura) per terminare con un cuore.

Il sorriso
Al centro si può notare uno smile, simbolo del benessere dei ragazzi.

Logo maglie
Maglia di rappresentanza: retro

Questo è il logo dell’Istituto Comprensivo. È stato realizzato nell’ambito del “Progetto logo” e scelto per rappresentare l’immagine simbolo della nostra scuola […]