Privacy Area riservata
Navigazione veloce

La scuola primaria incontra Roberto Piumini

roberto piuminiMartedì 30 aprile per gli alunni della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Lodi Vecchio è stata una giornata indimenticabile: hanno incontrato lo scrittore Roberto Piumini.

Piumini è un attore, un professore di lettere, autore di canzoni e della trasmissione televisiva “L’albero azzurro”; è un autore di libri per ragazzi, uno dei più importanti, che i bambini hanno conosciuto attraverso i suoi racconti, i suoi libri, le sue poesie e le sue filastrocche.

L’incontro con Piumini era il momento conclusivo di un percorso durante il quale i ragazzi avevano letto e rielaborato, con riflessioni personali, produzioni grafico-pittoriche e conversazioni collettive, due libri dell’autore: le classi prime e seconde “Quel che finisce bene” e le classi terze, quarte e quinte “Alzati Martin“.

Il libro “Quel che finisce bene” contiene nove storie di nove ragazzi provenienti da Paesi diversi che attraverso esperienze difficili raggiungono da soli o con l’aiuto di qualcuno, una vita migliore, lasciando ai bambini la certezza che sia possibile un mondo in cui i diritti dei bambini non siano solo un sogno.

Il libro “Alzati Martin. Ballata di Martin Luther King” è la storia della battaglia di Martin Luther King contro la discriminazione, dal sopruso subito da ragazzo sull’autobus con l’ingiunzione a cedere il posto a un bianco, alle azioni condotte nel nome della resistenza non violenta.
Una storia che nessun bambino, ragazzo, adulto dovrebbe mai perdere di vista: quella di una giusta causa in cui credere e per cui lottare.

Piumini ha incontrato i ragazzi divisi in due gruppi e quindi in due momenti distinti. Con loro è stato molto divertente, ha giocato con le parole e con i modi di dire, ha letto e recitato due storie inedite, con maestria e con un’eccellente capacità di coinvolgimento dei bambini che sono rimasti affascinati.
Tutti hanno interagito con entusiasmo alle attività di animazione alla lettura proposte dallo scrittore.

Nella seconda parte dell’incontro i ragazzi hanno illustrato il percorso didattico relativo ai due libri letti ed hanno ricevuto apprezzamenti e complimenti da parte dell’autore per il lavoro svolto e per gli elaborati grafico-pittorici realizzati.

Lo scrittore ha risposto anche alle mille curiosità e alle domande dei ragazzi ed ha firmato le copie dei suoi libri della biblioteca scolastica e dei bambini.

Momenti con l’autore

Quel che finisce bene

Alzati, Martin

Non è possibile inserire commenti.