Le nostre radici

Torna alla pagina presentazione

Basilica di San Bassiano

Lodi Vecchio, Lauda Vetus, Laude, Laus Pompeia, Laus: nomi diversi per uno stesso luogo.

All’inizio era una piccola comunità di cacciatori, divenne un villaggio rurale e in seguito passò sotto l’influenza dei Celti. Poi divenne un municipio romano e successivamente una fiorente cittadina medioevale: fu distrutta e ricostruita nella fertile campagna a sud di Milano.

Si suppone che la città sia stata fondata attorno al 500 a.C., primi abitatori della nostra terra paludosa e nebbiosa sembra siano stati i Celti e i Liguri. Sotto il consolato di Gneo Pompeo Strabone ricevette il dono del diritto romano e fu dichiarata colonia romana. Fu aggiunto il nome di Pompeia a quello esistente di Laus (Laus Pompeia).

Il 19 gennaio del 374 Sergio Bassiano (amico di Ambrogio, vescovo di Milano) fu consacrato vescovo di Laus Pompeia, iniziando la storia cristiana della città. Verso la fine del 387 Bassiano fondò la prima basilica cristiana della città dedicandola ai XII Apostoli; la fece costruire in un’area cimiteriale abbandonata, nella campagna, ai margini della città, lungo la via romana per Piacenza.

La basilica di San Bassiano è l’unico edificio rimasto di Laus Pompeia che, sebbene saccheggiata, sopravvisse alla furia distruttrice del popolo milanese durante l’aprile del 1158, quando essi misero a ferro e fuoco la città.

Il 3 Agosto del 1158 l’imperatore Federico Barbarossa ordinò di ricostruire la nuova città (Lodi) sul colle Eghezzone, lungo la riva destra dell’Adda. La pose sotto la propria speciale protezione. Con la nuova Lodi e la nuova Cattedrale, la vecchia Basilica fu spogliata di tutte le sue proprietà più preziose, perfino i resti mortali di San Bassiano furono traslati nella nuova cattedrale.
Spogliata ed abbandonata, la Basilica dei XII Apostoli degradò, fino ad andare in completa rovina. Solo nel 1328 fu restaurata divenendo ancora più imponente e bella, così come può essere vista ancora ai nostri giorni.

Sui resti della vecchia Laus, alcuni abitanti tornarono e ricostruirono un nuovo paese che prenderà il nome di Laus Veteris: Lodi Vecchio appunto.

I più importanti monumenti storici di Lodi Vecchio sono: la Basilica di San Bassiano, piazza Santa Maria con gli scavi della basilica romana (dove gli dei Capitolini erano adorati) e l’area degli scavi del foro romano.

puntina La basilica di San Bassiano

basilica di san bassiano

Lodi Vecchio, Lauda Vetus, Laude, Laus Pompeia, Laus: nomi diversi per uno stesso luogo.All’inizio era una piccola comunità di cacciatori […]