Privacy Area riservata
Navigazione veloce

Attività in vetrina

Ultima modifica: 18 giugno 2019

puntinaAttività didattiche della scuola primaria “A. Negri”

x bluAnno scolastico 2018/2019

La scuola primaria incontra Roberto Piumini

Martedì 30 aprile gli alunni della nostra scuola primaria hanno incontrato lo scrittore Roberto Piumini.
L’incontro è stato il momento conclusivo di un percorso durante il quale i ragazzi hanno letto e rielaborato, attraverso riflessioni e disegni, due libri dell’autore: le classi prime e seconde “Quel che finisce bene” e le classi terze, quarte e quinte “Alzati Martin” … [leggi tutto]

Momenti con l’autore

Quel che finisce bene

Alzati, Martin

Per non dimenticare

ll 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, una data stabilita per ricordare la Shoah e l’assurda tragedia dell’Olocausto.
Tutte le classi dell’istituto hanno celebrato la giornata, organizzando varie attività per aiutare gli alunni a riflettere sulla terribile esperienza avvenuta in tempi non tanto lontani.
Ne presentiamo alcune e invitiamo a cliccare sulle immagini per apprezzarle meglio.

flon flon e musetta, di elzbieta otto, autobiografia di un orsacchiotto, di tomi ungerer leggendo il diario di David Rubinowitz la farfalla, di pavel friedman la storia di Anne Frank

Alla scuola primaria si inaugura la biblioteca

Martedì 18 dicembre è stata inaugurata la biblioteca scolastica della scuola primaria con un’allegra cerimonia.
I bambini, i docenti e la Dirigente Scolastica hanno accolto le associazioni di Lodi Vecchio che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. A tutte loro va il nostro ringraziamento.
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

Guarda il video:

Fem San Martin

L’11 novembre si festeggia San Martino. Questa data segnava la chiusura dei lavori nei campi e veniva festeggiata con castagne e vino novello.
Per alcuni contadini, però, tale giornata portava tristezza e preoccupazione. Non dovendo più lavorare i campi erano costretti a lasciare la cascina e traslocare, in attesa di essere assunti nuovamente in primavera.
Anche quest’anno i bambini di terza della scuola primaria hanno partecipato alla rievocazione, vestiti da contadinelli.

Benvenuti, bambini!

le porte delle classi prime[Clicca sull’immagine per vedere le porte delle aule]
“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo – Lao Tzu”
Anche quest’anno la scuola primaria ha aperto le porte ai bambini che frequenteranno la prima.
Le insegnanti li hanno accolti e, insieme ai genitori, li hanno condotti dentro la nuova scuola.
Immagini allegre e colorate alle pareti e alle porte delle aule sono state il primo passo per suscitare curiosità per il mondo della nuova scuola e desiderio di esserne parte.


x bluAnno scolastico 2016/2017

Buon compleanno, Italia!

Venerdì 17 marzo 2017, per ricordare il 156° compleanno dell’Italia, si è svolto l’alzabandiera nel cortile dell’Istituto Comprensivo.
Alla presenza del prefetto, dott.ssa Patrizia Palmisani, del questore, dott. Giovanni Di Teodoro, del Sindaco, dell’assessore Loredana Losi, del maresciallo capo dei Carabinieri, Vincenzo Lorusso, e della Dirigente Scolastica, che nei loro discorsi hanno fatto riferimento agli ideali dell’Unità e della Costituzione, è stato cantato l’Inno di Mameli mentre gli alunni hanno alzato la nostra bandiera.
Anche i piccoli della scuola dell’infanzia hanno partecipato al momento commemorativo.
[Galleria fotografica]

Concerto di Natale

concerto di nataleClicca sull’immagine per ingrandirla
Nella serata di giovedì 22 dicembre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Lodi Vecchio, si è svolto il concerto di Natale organizzato dal corpo bandistico “San Pietro”; hanno partecipato come coristi i bambini delle classi 4^A, 4^B e 4^C.
I preparativi per l’evento e il lavoro svolto dal maestro Danilo Minoia con le classi hanno dato vita a una manifestazione molto suggestiva che ha superato ogni aspettativa e che si è conclusa con il miglior augurio di Natale per tutte le famiglie dei bambini e per l’intera città di Lodi Vecchio.

Immagini dal Cercalibro 2016

Anche quest’anno si è conclusa con successo la ventesima edizione della mostra-mercato del libro, dedicata a Roald Dhale nel centenario della sua nascita.
I ragazzi della scuola secondaria hanno accolto le classi a cui hanno letto brani tratti dai libri dello scrittore.

Fem San Martin

fem san martinClicca sull’immagine per ingrandirla.
I bambini delle classi terze della scuola primaria sono andati alla scoperta delle tradizioni contadine locali.
Domenica 8 novembre hanno partecipato al corteo in costume organizzato per ricordare il trasloco che facevano i contadini in questo periodo, quando si spostavano da una cascina all’altra.

A scuola di coding

scratch juniorIl Centro Commerciale Bennet di Pieve Fissiraga ha offerto gratuitamente un importante e stimolante evento, “A scuola di informatica e programmazione (coding)“, un’iniziativa proposta per avvicinare i bambini al mondo del digitale e della programmazione informatica.
Fra i vincitori del concorso finale c’eravamo anche noi: le classi quarte hanno ottenuto il primo premio nella loro fascia (500 €), le classi quinte hanno ottenuto il terzo premio nella loro fascia (300 €)…. [leggi tutto]
Complimenti a tutti!
[galleria fotografica dell’attivitàgalleria fotografica della premiazione]

Mappiamo

poppletLa classe 3^B della scuola primaria si è cimentata con popplet; ha costruito una mappa concettuale. Argomento della mappa: il geografo.
[Clicca sulla parola mappa per vederla]

Che bel lavoro!

ippopotamoPrendiamo una bella pagina dal quaderno della classe 1^C della scuola primaria.
Erald scrive: “Voglio essere forte e coraggioso, un vero ippopotamo”.
[Clicca sulla parola ippopotamo per vederla]


x bluAnno scolastico 2015/2016

Buon compleanno, Italia!

buon compleanno, italiaIl 17 marzo 2016, per ricordare il 155° compleanno dell’Italia, si è svolto l’alzabandiera nel cortile dell’Istituto Comprensivo.
Alla presenza del Sindaco, dell’assessore Loredana Losi e della Dirigente Scolastica, che nei loro discorsi hanno fatto riferimento agli ideali dell’Unità e della Costituzione, è stato cantato l’Inno di Mameli e gli alunni hanno alzato la nostra bandiera.
[Galleria fotografica]

Concerto di Natale

concerto di nataleNella serata di venerdì 18 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Lodi Vecchio, si è svolto il concerto di Natale organizzato dal corpo bandistico “San Pietro”; hanno partecipato come coristi i bambini delle classi 5^A, 5^B, 5^C e 5^D.
I preparativi per l’evento e il lavoro svolto dal maestro Danilo Minoia con le classi hanno dato vita a una manifestazione molto suggestiva che ha superato ogni aspettativa e che si è conclusa con il miglior augurio di Natale per tutte le famiglie dei bambini e per l’intera città di Lodi Vecchio.
[galleria fotografica]

Il Cercalibro

il cercalibroSi è conclusa la 19^ edizione della mostra-mercato del libro. Numerosi sono stati i bambini che, accompagnati da genitori e nonni, hanno affollato la mostra; di particolare interesse la sezione dedicata alla comunicazione aumentativa alternativa, curata dalla scuola dell’infanzia.
Si ringraziano le insegnanti Giusy D’Angelo e Maria Rosa De Martino e le numerose mamme che hanno contribuito alla realizzazione della mostra.
la locandina
la galleria fotografica

A spasso per l’Italia

immagine della manifestazione finaleI bambini delle classi 4^A, 4^B, 4^C, 4^D hanno vinto il primo premio al concorso Bennet “A spasso per l’Italia”.
Il lavoro presentato partiva dalla storia di Laus Pompeia, dalla sua distruzione, dalla fondazione della Nuova Laus per arrivare ai personaggi della storia legati alla città di Lodi. Sono stati approfonditi Ada Negri, Carlotta Ferrari e il Barbarossa.
A tutti i bambini vanno i complimenti per l’entusiasmo, la passione e la fantasia che hanno messo nella realizzazione dei 5 pannelli.
galleria fotografica | il nostro progetto

Fem San Martin

I bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria “A. Negri” hanno partecipato alla manifestazione “Fem San Martin” riscoprendo le tradizioni contadine.
Travestiti da contadinelli hanno attraversato le vie del paese, soffermandosi in piazza e in prossimità del bar Dosso per cantare Martino e Marianna e la Rosina bella.
[Galleria fotografica]