Disegno della scuola primaria

Scuola primaria “A. Negri”

Il percorso di studio si articola su un tempo scuola di 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Alla pagina Curricula verticali sono consultabili i curricula di istituto e la certificazione delle competenze, che esplicitano le attese e gli snodi di passaggio tra un ordine di scuola e l’altro all’interno del percorso di studi del primo ciclo di istruzione.

Laboratorio stem parliamo di riciclo

Laboratorio d'informatica Attività musicale

Attività alla lim Laboratorio stem

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Cavour, 1 – 26855 Lodi Vecchio

Per informazioni contattare la Segreteria

• Rif.

Gabriele Monti Epifanio Guilherme Giustizia

Programma di studio

scarabocchioAl termine della scuola primaria, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, l’alunno è in grado di:

• iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni;
  • ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
  • utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco;
  • interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità;
  • si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Orario delle classi

La Scuola Primaria funziona 5 giorni la settimana con il seguente orario:
- ore 08.25/8.30: ingresso per tutte le classi;
- ore 11.30: mensa per le classi prime, seconde e terze;
- ore 13.00: mensa per le classi quarte e quinte;
- ore 16.30: uscita per tutte le classi.

Le lezioni sono sospese il sabato.

Libri di testo

Si pubblicano gli elenchi dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2022/2023.

PTOF, triennio 2022/2025

Elaborato dal Collegio Docenti il 19/12/2022 e approvato dal Consiglio d'Istituto nella seduta del 20/12/2022, con delibera N. 14.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento è lo strumento necessario per regolare lo svolgimento della vita scolastica e tutto il personale è tenuto ad osservarlo