Privacy Area riservata
Navigazione veloce

Attività in vetrina

Ultima modifica: 6 giugno 2019

puntinaAttività didattiche della scuola secondaria di I grado “A. Gramsci”: Anno scolastico 2018/2019

Tutti in gita

Il 9 e il 10 maggio le tre classi terze della scuola secondaria sono andate in gita a Trento e a Dimaro.
L’esperienza è stata bellissima sia per i ragazzi che per i docenti che hanno visitato la città di Trento, il Muse e, a Dimaro, hanno provato l’adrenalina del rafting.
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

Giochi provinciali studenteschi 2019 di atletica leggera

[Clicca sulle immagini per ingrandirle]
Leggi l’articolo de “Il Cittadino”; per la prima volta tutta la squadra maschile parteciperà il 16 maggio alla Finale Regionale di Atletica leggera a Sesto Calende (VA).

squadra cadetti di atletica leggera squadra cadette di atletica leggera staffetta 4x100 metri cadetti (andrea cangiano, andrea bruschi, luca ventura, simone ratti) nicole gandini: 1^ classificata cadette nel salto in lungo andrea bruschi: 1^ classificato cadetti nel salto in lungo

Alla Finale Regionale del 16 maggio parteciperanno anche [da sinistra]:
– Squadra cadetti: 2^ classificata
– Squadra cadette: 3^ classificata
– Staffetta 4×100 metri cadetti (Andrea Cangiano, Andrea Bruschi, Luca Ventura, Simone Ratti): 2^ classificata
– Nicole Gandini: 1^ classificata cadette nel salto in lungo (3,90 metri)
– Andrea Bruschi: 1^ classificato cadetti nel salto in lungo
Complimenti anche a:
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

staffetta 4x100 metri cadette (nicole gandini, angelika kozak, ambra galdi, anna boffelli angelika kozak, 2^ classificata cadette nella velocità 80 metri serena vacchini, 3^ classificata cadette nel getto del peso

[da sinistra]:
– Staffetta 4×100 metri cadette (Nicole Gandini, Angelika Kozak, Ambra Galdi, Anna Boffelli): 2^ classificata
– Angelika Kozak: 2^ classificata cadette nella velocità 80 metri
– Serena Vacchini: 3^ classificata cadette nel getto del peso

Kangourou della Matematica e Rally Matematico Transalpino

Quest’anno di soddisfazioni dai nostri alunni ne stanno arrivando proprio tante.

Sono stati pubblicati i risultati della gara del Kangourou ed ecco i primi classificati nella nostra scuola:
CATEGORIA BENJAMIN (33401 partecipanti nazionali)
– 1° FERRARI GABRIELE (591 nella classifica nazionale)
– 2° D’ARANNO REBECCA (598)
– 3°BERTIN RICCARDO (2569)
CATEGORIA CADET (12313 partecipanti nazionali)
– 1° AGOSTI GABRIELE (220)
– 2° TERNO DAVIDE (797)
– 3° CAVALLINI DAVIDE (1138)

Complimentissimi a tutti per l’impegno perché anche altri ragazzi hanno raggiunto risultati veramente buoni e buona continuazione a Gabriele, Rebecca e Gabriele che si sono qualificati per le semifinali alla statale di Milano il 18 maggio.

Ma c’è anche un’altra bella sorpresa: la III A si classifica per la finale del RALLY MATEMATICO TRANSALPINO nella sezione di Rozzano.
In questa gara che vede coinvolta tutta la classe i ragazzi hanno dimostrato grande impegno e intuizione riuscendo a raggiungere i 33 punti che valgono il secondo posto, fra le 24 terze iscritte a Rozzano, e lo scontro finale con una terza di Lacchiarella giovedì 23 maggio.
Mettetecela tutta perché avete dimostrato di essere veramente bravi!!!

Matematici in azione

Continuano le attività legate ai laboratori dei giochi matematici.
Sabato 16 marzo 11 ragazzi della secondaria hanno partecipato alle semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici organizzati dalla Bocconi di Milano (https://giochimatematici.unibocconi.it).
L’impegno è stato notevole ed anche i risultati sono stati buoni; tutti hanno risolto correttamente almeno 3-4 quesiti e abbiamo portato a casa ben due finalisti: Riccardo nella categoria C1 e Gabriele nella C2; adesso li aspetta la finale a Milano l’11 maggio … In bocca al lupo!!!
Giovedì 21 marzo, nell’aula magna della scuola primaria, 44 alunni di prima, seconda e terza media, hanno partecipato alla gara del Kangourou (http://www.kangourou.it/matematicaindividuale.asp).
Le insegnanti si complimentano per l’impegno e la concentrazione con cui hanno affrontato una gara non semplice (trenta quesiti di diversa difficoltà in 75 minuti!), incrociando le dita in attesa dei risultati …
Bravissimi a tutti!!!
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

gara kangourou gara kangourou gara kangourou gara kangourou gara kangourou

Laboratorio di apicoltura

Il 13 e 14 marzo 2019, nell’ambito del progetto “Indovinare la vita”, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria hanno avuto la possibilità, di scoprire il meraviglioso mondo delle api e del miele.
In questa avventura sono stati accompagnati dalla professionalità del sig. Massimiliano Fasoli, apicoltore proprietario di 400 alveari dislocati in 11 apiari sparsi nella campagna lodigiana.
L’entusiasmo dei ragazzi verso questo nuovo laboratorio è stato grande in tutte le fasi del lavoro: dall’osservazione delle api e degli alveari alla degustazione del miele.
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

laboratorio di apicoltura laboratorio di apicoltura laboratorio di apicoltura laboratorio di apicoltura laboratorio di apicoltura laboratorio di apicoltura

Finale provinciale di pallavolo

[Clicca sull’immagine per ingrandirla]

squadra maschile cadetti di pallavolo

La squadra di pallavolo maschile cadetti ha affrontato la squadra del Cazzulani nella finale provinciale. Sono arrivati secondi, ma si sono battuti come dei leoni.
Bravi, ragazzi! Complimenti! Ce l’avete messa tutta.

Finali provinciali di bowling

Le squadre maschile e femminile dell’IC di Lodi Vecchio sono arrivate al secondo posto nella classifica finale delle provinciali di bowling.
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

squadra maschile di bowling squadra femminile di bowling

Siamo fieri di voi, ragazzi!

Finali provinciali di pallavolo

La squadra femminile dell’IC di Lodi Vecchio si è piazzata al secondo posto nella classifica finale delle provinciali di pallavolo; la squadra maschile cadetti gareggerà in finale contro l’IC Lodi 5.
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

squadra femminile di pallavolo squadra maschile cadetti

Brave, ragazze!

Finali provinciali di basket

Nelle provinciali di basket “3 contro 3” le squadre di Lodi Vecchio si sono classificate al secondo (squadra con la maglia rossa) e al terzo posto (squadra con la maglia bianca).
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

squadra seconda classificata squadra terza classificata

Complimenti a tutti! Siete stati in gamba.

Giochi d’Autunno 2018

Ecco, finalmente, i risultati dei Giochi Matematici 2018!
Categoria C1
C1
– Bahi Hajar
– Negri Matteo
– Bertin Riccardo
Categoria C2
– Agosti Gabriele (8 esercizi esatti)
– Balzano Giorgia
– Terno Davide
Ragazzi, siamo tanto orgogliosi di voi!!!

Giornata della Legalità

giornata della legalitàIl 18 dicembre, alla scuola secondaria di I grado, è stata realizzata “La giornata della Legalità” con la collaborazione del comando dei Carabinieri di Lodi Vecchio, dei Servizi Sociali Comunali e della Cooperativa Sociale Famiglia Nuova.
Tutta la giornata è stata dedicata alla legalità, sotto varie forme. Si è parlato di bullismo e cyberbullismo, di reati commessi sui social o con gli smartphone.
Il maresciallo Vincenzo Lorusso, comandante della stazione di Lodi Vecchio dei Carabinieri, ha incontrato i ragazzi per una lezione speciale sulla sicurezza e sul codice della strada.
Gli educatori di Famiglia Nuova hanno coinvolto i ragazzi in attività ludiche a tema: dai giochi di ruolo alla realizzazione di un murales sulle pareti esterne della palestra, ai quiz.
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

Auguri in musica

I ragazzi della scuola secondaria, accompagnati dal professore di musica, hanno suonato musiche natalizie alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia; hanno, poi, percorso le strade di Lodi Vecchio per augurare a tutti un sereno natale e un felice anno nuovo.
[Guarda la galleria delle immagini]

Premi di merito

Clicca sull’immagine per ingrandirla:
premi di merito

Settimana del bowling

I ragazzi della scuola secondaria di I grado, nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi 2018/19, hanno partecipato al progetto “Scuola e bowling“.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il signor Palmiro Falchi, responsabile del settore studentesco della regione Lombardia e del settore scuole della provincia di Lodi.
Le attività si sono svolte con i maestri FISB presso il Club Bowling Pegaso di Madignano (CR).
[Clicca sulle immagini per ingrandirle]


puntinaAttività didattiche della scuola secondaria di I grado “A. Gramsci”: Anno scolastico 2017/2018

Kangourou 2018 … ancora in finale!!!

complimenti, ragazzi[Clicca sull’immagine per ingrandirla]
Non solo quest’anno abbiamo portato ben tre semifinalisti nella categoria Benjiamin (I-II media) a Milano, ma uno di essi parteciperà anche alla finale nazionale il 20-30 settembre a Mirabilandia.
A questa competizione avevano partecipato ben 31.000 ragazzi, di questi 2100 sono arrivati in semifinale (a Milano però passavano solo i primi 900) e 55 in finale.
Complimentissimi allora a Davide e Alessandro per la loro gara e un grande “in bocca al lupo” a Gabriele che porterà la scuola di Lodi Vecchio a questa importante competizione.
Molti ragazzi quest’anno si sono veramente impegnati nelle gare e nei laboratori e questo gli ha permesso di raggiungere risultati veramente importanti …
Allenatevi ancora un po’ perché l’anno prossimo ci aspetta ancora la gara a squadre e stavolta dobbiamo provarci sul serio!

La scuola secondaria per Amatrice

istituto omnicomprensivo di amatriceLa scuola secondaria propone ogni anno alle classi terze un progetto di Cittadinanza e Costituzione orientato alla raccolta di fondi da devolvere a Enti e Associazioni che necessitano di un sostegno economico.
Lo scorso anno scolastico è iniziato con le tristi immagini del terremoto del centro Italia e Amatrice è diventata il simbolo della tragedia di quei giorni.
Così si è lavorato con i ragazzi per sensibilizzarli e discutere con loro di quanto è accaduto.
Con la buona volontà di tutti, la creatività di ciascuno e il preziosissimo contributo di alcune mamme (si ringraziano particolarmente le signore Baggi e Mansi per la dedizione) è stato organizzato un mercatino; ono stati raccolti 400 €.
I docenti e il personale ATA hanno contribuito aggiungendo 100 € in memoria di alcuni lutti che li hanno colpiti.
In data 23/08/2017 è stato effettuato un bonifico di 500 € a favore dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice.


puntinaAttività didattiche della scuola secondaria di I grado “A. Gramsci”: Anno scolastico 2016/2017

Finali del torneo d’istituto di minitennis

torneo d'istituto di minitennisVenerdì 26 Maggio 2017, presso i campi da tennis del Centro Sportivo di Lodi Vecchio, alcuni dei nostri ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno disputato le fasi finali del Torneo d’Istituto di minitennis a cui hanno avuto accesso classificandosi nei primi quattro posti durante le fasi preliminari di classe che si sono svolte come momento conclusivo del corso di avviamento alla pratica tennistica, tenuto dal maestro Claudio Bergantin. Ecco i nomi dei finalisti e la classifica finale …
[Leggi tuttoGalleria fotografica]

Classi prime della scuola secondaria: 1, 2, 3 … volley

foto di gruppo con trofeoVenerdì 05 Maggio 2017, presso il l’I.C. Lodi II in via Spezzaferri i nostri ragazzi hanno brillantemente vinto il titolo provinciale di minivolley dopo una serie di innumerevoli partite contro circa 300 alunni presenti alla manifestazione.
Un grazie di cuore a tutti per l’impegno dimostrato, i risultati ottenuti e l’impeccabile comportamento durante l’intera manifestazione.
[Leggi tuttoGalleria fotografica]

Atletica leggera cadetti e cadette

atletica legggeraGiovedì 20 Aprile 2017, presso il Centro Sportivo Faustina di Lodi, si è svolta la Fase Provinciale di Atletica Leggera su pista, categoria Cadetti e Cadette, riservata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie lodigiane di I grado.
Presente anche il nostro Istituto Comprensivo con la rappresentativa sia maschile che femminile, per un totale di 24 studenti, selezionati durante le attività curriculari e con rientri programmati…
[Leggi tuttoGalleria fotografica]

Parliamo di pallacanestro

  • Finale provinciale di pallacanestro: categoria cadetti (seconda e terza media)
    Dopo aver vinto la qualificazioni contro l’I.C. Morzenti di Sant Angelo Lodigiano, il giorno 27 Marzo 2017 le nostre squadre hanno disputato la finale contro l’Istituto “Don Milani” di Lodi ottenendo la vittoria ed il titolo provinciale con la squadra B e un ottimo terzo posto con la squadra A.
    [leggi tuttogalleria fotografica]
  • Finale provinciale di pallacanestro: categoria ragazzi (prima media)
    I nostri ragazzi hanno vinto il titolo provinciale di pallacanestro il giorno 08 Marzo 2017.
    [leggi tuttogalleria fotografica]

Giochi della Bocconi

 giochi d'autunnoAnche quest’anno la nostra scuola è tornata a Milano per la finale dei campionati di giochi matematici. Un bel gruppetto di 16 alunni,con la prof e i genitori al seguito, sabato 18 marzo ha affrontato la gara a colpi di problemi.
Tutti i ragazzi si sono impegnati molto ed hanno risolto diversi problemi e addirittura in due si sono qualificati per la finale del 13 maggio alla Bocconi che vedrà confrontarsi i migliori classificati di tutta Italia … [leggi tutto]

Classifiche Kangourou della matematica 2017

kangourou della matematicaSono finalmente arrivate le classifiche della gara che si è svolta a scuola il 16 marzo e a cui hanno partecipato ben 51 alunni della secondaria; le pubblichiamo fino al decimo posto d’istituto per i Benjamin e al 4 per i Cadet.
Tanti complimenti ancora a tutti i partecipanti, che quest’anno soprattutto, hanno dedicato veramente tante energie agli allenamenti ed hanno affrontato le gare con impegno e serietà.
[leggi tuttogalleria fotografica]

Buon compleanno, Italia!

Venerdì 17 marzo 2017, per ricordare il 156° compleanno dell’Italia, si è svolto l’alzabandiera nel cortile dell’Istituto Comprensivo.
Alla presenza del prefetto, dott.ssa Patrizia Palmisani, del questore, dott. Giovanni Di Teodoro, del Sindaco, dell’assessore Loredana Losi, del maresciallo capo dei Carabinieri, Vincenzo Lorusso, e della Dirigente Scolastica, che nei loro discorsi hanno fatto riferimento agli ideali dell’Unità e della Costituzione, è stato cantato l’Inno di Mameli mentre gli alunni hanno alzato la nostra bandiera.
Anche i piccoli della scuola dell’infanzia hanno partecipato al momento commemorativo.
[Galleria fotografica]

27 gennaio: il Giorno della Memoria

I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria e i bambini delle classi quinte della scuola primaria hanno letto il libro “La valigia di Hana”. Insieme ne hanno parlato e insieme hanno riflettuto.
Pubblichiamo tre presentazioni preparate dai ragazzi di prima.

Gara Kangourou a squadre

kangourou della matematicaSeconda tappa sabato 14 gennaio presso la scuola Maria Ausiliatrice a San Donato Milanese.
Contro venti agguerritissime squadre ci siamo difesi abbastanza bene piazzandoci al dodicesimo e nono posto …
Per ora Mirabilandia è sfumata, ma il lavoro di questi anni inizia a dare i suoi frutti e le “nuove leve” si stanno preparando per dare il cambio ai veterani di terza.
Un ringraziamento:
– ai ragazzi che si sono impegnati rientrando a scuola alcuni pomeriggi per allenarsi e partecipando con impegno alle gare.
Un grazie particolare anche ad alcune “riserve” che pur non partecipando materialmente alla gara ci hanno accompagnato per fare il tifo;
– a Sofia (nostra ex alunna) e Jacopo, alunni dello scientifico di Lodi che hanno scelto di fare l’alternanza scuola lavoro da noi aiutando noi insegnanti nei laboratori di giochi matematici;
– ai genitori che ci hanno accompagnato ed hanno tifato per le nostre squadre: si sono ormai calati così bene nella parte che stavamo meditando di inventare una gara di giochi anche per loro!

Giochi d’autunno della Bocconi

 giochi d'autunnoSono finalmente arrivati i risultati della gara tenutasi a scuola a novembre ed ecco i nomi dei vincitori:
Categoria C1 (prima e seconda)
– AGOSTI GABRIELE (8 esercizi risolti)
– CARUCCI RICCARDO
– SALINI WILLIAM
Categoria C2 (terza media)
– MILOSHEV VASSILENA
– ANDREOLI GIULIO
– BOFFELLI RICCARDO
Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti e invitiamo chi volesse continuare a giocare alla semifinale a Milano del 18 marzo!

Kangourou della matematica

kangourou della matematicaSabato 17 dicembre abbiamo partecipato, per la prima volta con ben 2 squadre, alla gara a squadre, una manifestazione promossa dal Kangourou della matematica con la collaborazione dell’Università Statale di Milano.
Non ci siamo classificati molto bene (diciassettesimi e decimi su 17 squadre) ma è stata una bella esperienza e ci siamo accorti di come il livello sia molto alto e le prove veramente difficili.
Pronti a rifarci con la gara del 14 gennaio a San Donato!

Galleria fotografica

Giochi d’autunno: Pristem, Università Bocconi

 giochi d'autunnoSono ricominciate le gare dei giochi matematici: il 15 novembre 50 alunni della secondaria hanno partecipato, con encomiabile impegno, alla gara d’istituto.
Aspettiamo adesso i risultati con i primi tre classificati per ogni categoria (C1, prima e seconda media – C2, terza media) e ci stiamo già preparando per la semifinale a Milano in primavera.


puntinaAttività didattiche della scuola secondaria di I grado “A. Gramsci”: Anno scolastico 2015/2016

My Lodi Street Art

Il Centro Commerciale My Lodi ha promosso un’eccezionale iniziativa di street art che ha coinvolto oltre 20 Istituti Scolastici Secondari, con ben 70 opere realizzate da alunni e giovani graffitari.
L’idea del concorso, patrocinata dal Comune di Lodi e dal Centro Commerciale, è nata dalla volontà di abbellire i pannelli di cinta del cantiere Zucchetti per i lavori di riqualificazione della torre.
Sabato 28 maggio, alle ore 17, si è svolta la premiazione.
La classe 3^A ha ottenuto il secondo posto per il miglior argomento proposto.
secondo classificato
Il lavoro della 2^C si è classificato al quarto posto, ottenendo il premio della giuria popolare.
quarto classificato

Giochi matematici … si continua

Sono finalmente arrivati anche i risultati della gara del Kangarou della matematica che quest’anno sono incredibilmente buoni e… per la prima volta andiamo anche a Mirabilandia con due finalisti!! [leggi tutto]
IMG-20160405-WA0001Il mese di marzo è stato molto impegnativo per i nostri “eroi” che si sono cimentati in due difficili prove: sabato 12 marzo una quindicina di alunni dell’istituto e alcuni ex alunni ormai al liceo hanno partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi matematici nella sede della Bocconi a Milano.
Tanto entusiasmo anche giovedì 17 marzo per la gara del Kangourou della matematica a cui hanno partecipato ben 70 ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore … [leggi tutto]

Help! Web reputation giovani

web reputationIl Comitato Regionale per le Comunicazioni della Lombardia (Co.Re.Com) ha progettato e dato vita allo Sportello Help Web Reputation Giovani, un servizio totalmente gratuito rivolto ai cittadini lombardi che riscontrano problemi in merito alla propria reputazione digitale.
Venerdì 26 febbraio sono stati organizzati tre incontri con i ragazzi della scuola secondaria che hanno seguito con molto interesse … [Leggi tutto]

Gara Kangarou 2016

Sabato 23 gennaio anche la nostra squadra “Malati di calcoli” è stata impegnata nella gara a squadre proposta dal Kangarou della matematica in cui hanno gareggiato 28 scuole provenienti da varie zone della provincia di Milano … [leggi tutto e guarda la galleria fotografica]

Indovinare la vita

indovinare la vitaIl progetto “Indovinare la Vita”, promosso da Confartigianato e sostenuto dalla Banca Popolare di Lodi, arriva al termine con oltre settecento studenti di seconda media coinvolti in settanta laboratori per ragazzi e incontri mirati all’orientamento scolastico e al lavoro, con la presenza di artigiani di 18 categorie diverse.
Tra questi settecento ragazzi sono stati premiati i “talenti dell’intelligenza pratica”.
[Clicca sull’immagine per leggere l’articolo de Il Cittadino del 14 ottobre 2015]